Scambio di semi

Per il terzo anno la Capra e un gruppo di sciagurate sognatrici come lei hanno organizzato uno scambio di semi che coinvolge in primis il GAS cittadino, e anche tutti gli appassionati e i curiosi che vengono a scambiare semi e fermenti  o solo a dare un’occhiata, e magari se ne tornano a casa con una bustina che romperà il ghiaccio tra loro e il balcone o il davanzale!

Ecco l’invito di quest’anno:

Di mano in manoLibero scambio di sementi e materiale da riproduzione..

..ma non solo!
sabato 3 marzo 2012

presso il cps La Resistenza
via della Resistenza 34, Ferrara
ore 17-> scambio
ore 18-> “Semi locali, semi legali” chiacchiere sui semi con Annalisa Malerba
ore 19-> aperitivo condiviso (100% vegetale)Le mani che hanno lavorato la Terra si sfiorano, a far passare dall’uno all’altro il futuro della Terra stessa: i semi. Vita in potenza, evoluzione continua, cibo e fonte del cibo al tempo stesso.

Portiamo:

* sementi, acquistate o preferibilmente autoprodotte, meglio se di vecchie varietà

* talee

* bulbi

ma anche:

* strumenti da lavoro

* libri, riviste, materiale multimediale a tema agricoltura e autoproduzioni

* fermenti e lieviti: pasta madre, kefir, kombucha

Nell’area dedicata ai libri sarà possibile portare testi

* da lasciare in regalo

* da prestare

* da lasciare in consultazione

REGOLAMENTO

Attenzione! Necessaria tessera ANCESCAO, valida un anno, costo 6 euro, per accedere.

Chiediamo ai partecipanti allo scambio, anche già tesserati, di registrarsi con nome, cognome e indirizzo mail nel foglio predisposto all’ingresso.

Lo scambio viene svolto in assoluta gratuità

Vi invitiamo a portare il materiale confezionato in bustine (scatenate la fantasia!) con nome e riferimenti vostri, e nome del genere, specie e varietà..cerchiamo di essere il più precisi possibile! In alternativa, portiamo materiale con cui confezionare sul posto.

Chi dona e chi riceve materiale da propagazione, fermenti inclusi, è invitato a segnare lo scambio sul registro che trovate predisposto. Così ognuno di noi diventa ‘custode’ di quanto ha ricevuto e magari un domani sarà lui stesso a renderlo nuovamente al donatore..

Chi lascia libri in consultazione troverà un foglio su cui annotare la bibliografia, il materiale verrà poi girato via mail ai partecipanti.

Buono scambio!

Collettivo Ecoresistenti!

Queste sono un paio di foto dell’anno scorso:

e QUI potete vedere le foto della prima edizione

La Capra quest’anno, come sempre, preparerà bustine in materiale riciclato coi semi che ha raccolto o acquistato nei suoi viaggi o online, e preparerà qualcosa  da mangiare, 100% vegetale.

Tra un po’ si ricomincia a seminare, alla Capra prudono sempre di più le mani! Oggi ha approfittato del caldo quasi primaverile per potare la vite di uva fragola e accorciare la passiflora, per sminuzzare un po’ di ramaglie e per controllare l’andamento generale. Con grande stupore sotto uno strato di origano piegato e foglie secche ha trovato una primula piantata la primavera scorsa che ha resistito alle intemperie e sfoggiava dei bei fiori bianchi! E’ stato un bel segnale! Peccato  solo non aver avuto il Gatto con sè in giardino, lui purtroppo non gode di ottima salute ultimamente, e deve starsene in casa, o al massimo sul davanzale, a far da vedetta.  E’ incredibile quanto questi pelosi combina guai entrino a far parte della cerchia dei nostri più cari affetti, la Capra gli deve molto, in primis l’aver imparato a rispettare gli animali e a non nutrirsene, cosa che prima di vivere col Gatto non faceva. La Capra spera che quando i semini che pianterà tra qualche settimana saranno germogliati il Gatto si sia ripreso del tutto e possa ricominciare le sue scorribande!

E voi cosa seminerete questa primavera?

Annunci

7 thoughts on “Scambio di semi

  1. Peccato che il sabato lavoro 😦
    Oggi anche noi abbiamo lavorato in giardino, potature e sminuzzamenti, domani conto di seminare piselli, fave e prezzemolo … ricomincio il mio orticello sinergico 🙂

  2. Bello questo scambio dei semini…lo trovo davvero carino, peccato la distanza che ci separa, terrrò d’occhio se anche da queste parti fanno qualcosa di simile. In bocca al lupo per il pelosetto di casa. Ciao

  3. @Nadir – Che bello l’orto sinergico! Spero di riuscire anche io a fare l’orto quest’anno, le cose si sono complicate ma non demordo!!!
    @Spirulina – Grazie, Crepi il lupo, con tutto rispetto per i lupi! Fammi sapere se trovi altri scambi di semi!

  4. Gli appunti me li ha dati Neofrieda, qualche altra notizia sul web e dall’anno scorso ci provo, se si pianifica bene non richiede di essere seguito molto, è quello che mi affascina 😉

  5. un paio di anni fa avevo seguito un corso per imparare a fare l’orto finanziato dal comune di Fe,e siamo stati anche a Budrio dove ne hanno fatto uno bellissimo, era uno spettacolo, soprattutto perchè è pieno di fiori! hai già i bancali o parti da zero?

  6. Ca(p)ra, con vero piacere ti comunico che ce l’abbiamo fatta! Lo scambio di semi lo faremo anche quaggiù!!! E tutto ciò che hai scritto è stato davvero determinante perché accadesse!!! Grazie mille e tanti baci!

  7. Pingback: My Blog » Blog Archive » SEMI GRATIS! SCAMBIO DI SEMI PER GIARDINI FAI DA TE, BANCA DEI SEMI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...