Tofu ai funghi coi suoi contorni

Buongiorno! Allora come sta andando con la neve? Qua sta iniziando a sciogliersi ma ne è prevista dell’altra, così la Capra approfitta dei momenti di sole per fare delle passeggiate  da sola o assieme al Caprone.

Le ricette di oggi sono quanto la Capra ha cucinato con tanto amore a pranzo per il Caprone, che durante la settimana è sempre di corsa, riesce a malapena a fare una scappata a casa per rifocillarsi, salutare il Gatto che invece giace indolente sul divano o sul letto, e riscappare alla velocità della luce, quando invece non è costretto a fermarsi nel primo bar che trova. Questa non è cucina da chef, ma è la cucina di tutti i giorni in una famiglia normale che ha deciso di non nutrirsi di animali, ma che apprezza i piaceri del palato! Così la Capra spera che magari qualcuno, passando per caso di qua, prenda spunto per un pasto sano, gustoso, e 100% vegetale!

Tofu ai funghi

Ingredienti:

250g di tofu

1 tazza di farina di riso

olio di semi di girasole deodorato

sale

misto di funghi freschi

prezzemolo

carote

Procedimento: Tagliate a fettine spesse 5mm il tofu, bagnatelo nell’acqua e infarinatelo con la farina di riso. Scaldate in una padella  dell’olio di semi, quando è ben caldo friggeteci il tofu finchè non sarà dorato da entrambe le parti, poi asciugatelo su carta assorbente. A parte pulite i funghi, le carote e il prezzemolo, tritateli e soffriggeteli in un’altra padella, aggiungendo un po’ di sale e se serve un po’ d’acqua. Quando avranno rilasciato un po’ del liquidi e inizieranno ad essere cotti, unite le fette di tofu e fatele stufare coi funghi, in modo che ne assorbano il sapore. Aggiustate di sale secondo i gusti.

Cicoria saltata

Ingredienti.

cicoria

aglio

peperoncino

olio di oliva

sale

Procedimento: Sicuramente questo è un piatto che tutti avrete preparato almeno una volta, è semplicissimo e gustoso! Basta lessare o  cuocere a vapore la cicoria dopo averla pulita e tagliata a pezzettini, poi la si scola e si mette in una padella dove avrete fatto soffriggere dell’aglio (a discrezione, ma la Capra ne abusa!) e del peperoncino, e saltare per qualche minuto. Aggiustare di sale.

Insalata Siciliana (versione capresca)

Ingredienti:

2 arance

1 finocchio grande

olio evo

origano

olive nere

aceto di mele

sale

Procedimento: Anche questa è una ricetta tradizionale siciliana, di cui la Capra ha letto numerose varianti, questa è quella preparata oggi, se volete potete aggiungere anche capperi. Affettate il finocchio e tagliate a cubetti l’arancia. Tagliate anche le olive, unite tutto assieme e condite con olio, aceto, sale e origano, se volete aggiungete anche una spruzzata di succo di arancia.

Nello scorso post vi avevo mostrato la mangiatoia che la Capra ha appeso in giardino, e ora sono felice di mostrarvi una foto in cui un pettirosso timidamente (ma anche no!) vi si nutre! Scusate se ci sono dei rami davanti, ma la Capra era appostata in casa dietro il vetro della finestra e non è riuscita a cambiare angolatura!

In compenso ai piedi della betulla non c’erano rami, ma una testa di Buddha delle nevi che emerge per prestarsi alle zampine del nuovo amico, tutto intento a scrutare l’altra pappa che la Capra gli ha preparato: delle ciambelline di semi e margarina. Prepararle è semplice, sciogliete la margarina, mescolatela ai semi, e versate in uno stampo di silicone, poi fate raffreddare e quando la margarina si è ricompattata  potete appendere ai rami le ciambelline con del filo.

Annunci

12 thoughts on “Tofu ai funghi coi suoi contorni

  1. La cinciallegra l’ho rivista adesso penso di fare delle collane di arachidi ed appenderle.
    Mi piace come hai abbinato il tofu, e anche le cicorie
    Ciao 🙂

  2. è bellissimo e insomma mica così veloce nè…io arrivo a casa anche più tardi del maritino ma ci proverò ad ingegnarmi perchè questo misto tofu mi piace davvero molto 🙂

  3. Pingback: Il 2012 in 12 ricette! | La Cucina della Capra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...