2012: Salsa di cannellini con finocchio, menta e buoni propositi

Care amiche e cari amici della Capra, buon anno!

Come avete trascorso la vigilia? La Capra e il Caprone hanno partecipato ad una caccia al tesoro alcolica per i bar della città, organizzata dai loro amici, terminata con una cena a buffet in una bellissima mansarda in un antico palazzo. La Capra ha molto apprezzato che in molti le dicessero orgogliosamente ” E’ tutto vegetariano!!! ….Tranne il tagliere dei salumi…!”. Ebbene sì, a parte il tagliere dei salumi non c’era traccia di cotechino, salama da sugo, grigliatone e tutte le truculente schifezze che in queste occasioni si trovano sulle tavole! In compenso c’era dell’ottima caponata, focaccia all’olio e rosmarino fatta in casa, varie torte salate, lenticchie e l’immancabile Tenerina! Un luculliano banchetto a prova di Capra! E tutti felici di mangiare queste prelibatezze!

La Capra stamattina si è svegliata abbastanza in coma ma ha deciso di postare questa ricetta pronta da un sacco di tempo,  adattissima se avete ospiti e siete arcistufi di passare ore ai fornelli. Per la preparazione di questa salsa occorrono 3 minuti, nessun fornello, e se avete dei crostini per accompagnarla la potete servire come antipasto o aperitivo, in alternativa al “solito” Hummus (perchè ultimamente ovunque la Capra vada c’è l’Hummus, chissà perchè!?)

 

Ingredienti:

2 barattoli di fagioli cannellini lessati

1 cucchiaio colmo di semi di finocchio

1 cucchiaio di menta tritata (fresca o secca, a seconda di quel che avete)

2 spicchi di aglio

olio evo 3 cucchiai

sale

pepe

 

Procedimento: Frullate tutto assieme e guarnite con qualche seme di finocchio, asciugatevi il sudore delle vostre fatiche.

 

Il 2011 è stato per al Capra un anno ricco di novità, e di nuovi impegni, tanto che è arrivata alla fine un pochino esausta, della serie “Capre sull’orlo di una crisi di nervi”, quindi, come le ha scritto una cara amica su un biglietto, il principale buon proposito per il 2012 è di prendersi la giusta distanza, da tutto e da tutti, imparare a dire di no, imparare a non aspettare di essere alla frutta per occuparsi di se stessa e delle cose prioritarie che rischiano di sciuparsi, imparare di nuovo a prendersi un pomeriggio di ozio ogni tanto, da passare sul divano a leggere o anche solo a fissare il soffitto. Poi ci sono tutti gli altri buoni propositi, tra cui (e qui il Caprone sarà contento ma scettico, giustamente) essere più ordinata in casa, prendere le cose e le persone meno di petto, smaltire i chiletti accumulati negli ultimi mesi, fare un po’ di sport (seee, ma quando mai!!!) e  ridere tantissimo!

Voi avete già compilato la lista?

 

(p.s.: la rosa nella foto è una splendida ed elegante Sally Holmes del giardino della Capra, anch’essa fiorita a dicembre, anzi, no, a gennaio!)

 

Advertisements

4 thoughts on “2012: Salsa di cannellini con finocchio, menta e buoni propositi

  1. gnam,queste salsine da spalmare sul pane abbrustolito mi rovinano…fosse per me starei lì a calo a spalmare tartine! Per ora niente lista, ma in testa so bene cosa dovrei fare di buono di questo 2012…se poi lo scrivo però mi tocca farlo…i tuoi propositi sembrano ottimi, soprattutto l’ultimo! buon anno!

  2. Per fortuna in queste feste non ho esagerato con il cibo e il capodanno è stato da relax assoluto.
    Comunque anche io sono arrivata al 31/12 veramente stanca e stressata e anche l’umore ne ha risentito. Quindi ora me ne vado 5 giorni a Barcellona e quando torno penserò al da farsi, nel mentre cercherò di ridere e sorridere il più possibile. Uno splendido augurio a Capra e Caprone per uno splendido 2012.

  3. brava tu e tutti quellic he fanno la lista dei buoni propositi e che poi magari li mantengono anche…io proprio no.

    invece…..parlando di cose buone, i cannellini li ano, i semi di finocchio no, la faccio lo stesso ma senza semi.
    yes ^^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...