Peperoni ripieni speziati

La Capra è felice perchè con questo caldo prolungato l’orto sta continuando a dare frutti. I peperoni, che fino ad agosto non avevano reso molto, ora sono carichi di bacche verdi così profumate e così saporite che se siete abituati a mangiare quelli del supermercato farete fatica a riconoscerli! Questa ricetta è il risultato di un mix di altre ricette, ottima per sostituire i classici peperoni ripieni di carne e fare un figurone quando invitate i soliti amici miscredenti che prima di venire a cena da voi fanno un salto dal kebabbaro all’angolo, sicuri che gli offrirete riso in bianco e carote bollite (che comunque alla Capra piacciono!) e che quando vi invitano a cena si scervellano per pensare a cosa offrirvi e alla fine pensano che non ci sia niente di più adatto di riso in bianco e carote bollite (per fortuna che alla Capra piacciono!) per mostrare grande sensibilità e rispetto per una scelta “condivisibile ma che loro non farebbero mai”! C’est la vie!

 

Ingredienti:

 

6 peperoni verdi non troppo grandi

250g di lenticchie lessate

pangrattato

1 spicchio d’aglio

1 carota

1 costa di sedano

2 cucchiai di uvetta

1 cucchiaio di pinoli

1 cucchiaio di gram masala

olio evo

sale

 

Procedimento:

Tagliate la sommità ai peperoni, puliteli dai semi e lavateli. In una padela fate un soffritto con aglio, carota e sedano con 1 cucciaio d’olio. Aggiungete anche il Gram Masala. Riducete le lenticchie a purea, unite il soffritto, l’uvetta rinvenuta, i pinoli, e aggiustate con pangrattato finchè l’impasto diventa sodo.

Riempite i peperoni con l’impasto, attenzione a non metterne troppo perchè durante la cottura si gonfia e potrebbe fuoriuscire. Mettete in una teglia e infotnate a 180° per 30 minuti circa, finchè la buccia dei peperoni inzia a bruciacchiarsi. Servite caldo!

 

Gram Masala

Il Gram Masala è un mix di spezie orientale, ora facilmente reperibile in Italia, la Capra ogni tanto va in spedizione in vari negozietti cinesi, arabi, pakistani, aficani per scovare cibi nuovi. Questa miscela l’ha trovata in un supermercatino gestito da ragazzi pakistani in centro, ma ne esistono alcune varianti. Qui c’è cumino, coriandolo, chiodi di garofano, cannella, cardamomo e alloro. Per altri piatti sarebbe meglio aggiungere le spezie come tocco finale, per gustarne l’aroma a pieno, ma in questo caso, dovendo fare prima il ripieno, la Capra l’ha messo prima. Buon appetito!

Annunci

One thought on “Peperoni ripieni speziati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...