Easy bread

Ovvero: questo pane lo può preparare chiunque, anche i più negati, quelli che guardano il lievito e lui si suicida (ehm, a proposito, qui parliamo di pane col lievito di birra, la pasta madre ha recentemente salutato questo mondo per andare nel mondo ultraterreno delle paste madri vittime della Capra e delle sue vacanze!)

easy bread

Non avendo niente da fare (si fa per dire) ieri mattina la Capra ha inaugurato un nuovo stampo rettangolare con questa ricetta semplicissima, arricchita coi pomodorini dell’orto che quest’anno sono davvero tantissimi. Il rosmarino invece è un regalo degli amici S e L che quest’estate sono stati così caritatevoli da fare la guardia per giorni e giorni a un fantastico B&B in collina, che gentili.

Ingredienti:

400g di farina

1 cubetto di lievito di birra fresco

sale

olio evo

zucchero

pomodorini tagliati a metà

rosmarino

Procedimento:

Sciogliete il lievito in una tazza di acqua calda, e versatelo nella farina assieme allo zucchero e a 3 o 4 cucchiaiate di olio. Impastate per bene e aggiungete il sale e gli altri ingredienti (le quantità vanno a piacere). Mantenete l’impasto molto morbido, ma non appiccicoso, nel caso si incolli alle mani usate un altro po’ di farina, se è troppo duro aggiungete acqua calda. Trasferite tutto nello stampo protetto con carta da forno e lasciate lievitare per un’ora al caldo. Se l’impasto è morbido e la temperatura calda, vedrete lievitare assai! Mette l’impasto in forno a 180° per mezz’ora almeno, dovete vedere la sommità che s’imbrunisce e forma la crosta. Se vi piace un po’ più morbido, fate raffreddare il pane in un contenitore chiuso, in modo che l’umidità che evapora non venga dispersa ma ammorbidisca l’esterno.

Facendone grandi quantità, se pensate di non consumarlo tutto subito potete tagliarlo a fette e congelarlo, per averlo sempre a disposizione!

Ed ecco dov’erano  la Capra e il Caprone mentre la pasta madre li abbandonava

msm

Annunci

7 thoughts on “Easy bread

  1. 😀 il mondo ultraterreno delle paste madri deve essere sovrappopolato!!!!

    per il lievito di birra ti consiglio per 400 grammi di farina da 1/4 a max mezzo cubetto di lievito fresco, l’aumento dei tempi con queste temperature è piccolo e migliora in digeribilità e sapore

    s.

  2. stavo per offrirti una parte della mia pasta madre ma Neofrieda sicuramente ne ha di migliori, io sono una neofita. L’offerta comunque resta valida se ti serve.
    E il pane facilissimo qui è davvero “bello” ^^
    Bibi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...