Maionese senza uova

maionese vegan

La  Capra ieri ha fatto il turno di notte, e di solito il giorno dopo è molto scontrosa, sarà un caso che oggi il Caprone è scappato a Bergamo? Non lo ammettera mai ma noi sappiamo che è così! Il lavoro della Capra a volte la esaurisce, ma ci sono invece momenti meravigliosi, come questa mattina, quando una bimba di un anno le si è addormentata sulla pancia come un gattino, stringendola con le manine per essere sicura che lei rimanesse lì a prendersene cura.

Dato che il giorno è libero, la Capra ne ha approfittato per cucinare alcune buone cosine, ma prima di tutto ha preparato questa maionese vegana senza uova, che le è servita per un’altra ricetta.  Voi penserete che la maionese senza uova sia una sbobba immangiabile, e lo pensavano anche le sue amiche, ma tempo fa l’ha propinata alle scettiche gloriandosi poi di grandi complimenti. I motivi per provarla sono più che validi: intanto le povere galline non dovranno darci uova (e sappiamo tutti come vengono trattati gli animali negli allevamenti intensivi, vero?), poi sappiamo che il tuorlo d’uovo non è proprio un toccasana, questa preparazione  si conserva molto più a lungo, quindi possiamo farne un po’ di più da tenere nel frigorifero in un barattolo, come ha fatto la Capra, e infine non rischiamo di farla impazzire, ovvero in 2 secondi è pronta e il risultato è garantito!

 

Ingredienti:

3  parti di latte di soia

5  parti di olio di mais

sale qb

succo di limone qb

 

Preparazione:

col minipimer frullare tutti gli ingredienti assieme e aggiustare con sale e limone. Facile eh?

 

Annunci

12 thoughts on “Maionese senza uova

  1. Pingback: Salata de vinete cu maioneza « La Cucina della Capra

  2. facile è un’altra cosa….questa è for dummies, grazie quindi va bene per me. finisco quella “comprata” (vegan, ovvio) e poi mi cimento.

    complimenti per il blog, Neofrieda dice bene facendoti complimenti 🙂
    Barbara

  3. Che abbia finalmente trovato la soluzione per far mangiare la maionese a mio marito, dato che non la mangiava per la presenza di uova???
    E’ geniale e veloce, la proverò al più presto. GRAZIE 😀

  4. Ciao, che bella ricetta, grazie di cuore.
    L’ho provata, sostituendo i tuoi ingredienti con quelli che avevo in casa (latte d’avena e olio evo) ma mi sembra liquidissima, è normale? E’ colpa degli ingredienti diversi? 🙂

  5. @Paola: Ciao! Si, cambiando il latte non ottieni lo stesso risultato, l’avena ha caratteristiche fisiche diverse dalla soia, puoi provare esperimenti che comprendono però anche un passaggio sul fornello, questa ricetta va bene solo per la soia, invece con l’olio non dovresti avere problemi, se preferisci l’evo puoi utilizzarlo tranquillamente, io personalmente uso quello di semi perchè mi esce una maionese più delicata! Fammi sapere!

  6. Ciao carissima. Grazie per la risposta celere.
    Ho provato a mettere il composto in frigo ma è rimasto liquidissimo.
    Mi suggerisci di metterla un pochino sul fornello, anche se ha passato la notte al gelo? 🙂
    Grazie ancora.

  7. eh, purtroppo la preparazione senza soia assomiglia più a una besciamella, ti suggerisco di usare un po’ di farina o amido per addensare sul fornello, poi lasci raffreddare e puoi spalmare, ma la maionese è proprio concettualmente un’altra cosa! Tienimi aggiornata 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...