Gallette di fiori di zucca e zucchine alla menta

La vostra Capretta stamattina, nonostante sia domenica, si è alzata presto per andare a lavorare all’orto. Il terreno argilloso è troppo duro per carotine, rapanelli, rape e altre radici, bisogna aggiungere sabbia e lavorare molto bene. Dopo un paio d’ore di zappa la Capra, fradicia di sudore (sono giorni d’afa), ha deciso che era meglio evitare l’infarto e darsi al raccolto, così si è procurata per il pranzo un bel mazzo di fiori di zucca e un paio di grosse zucchine, oltre a un sacco di foglioline profumate di basilico che ha già lavato e messo da parte.

Fiori di Zucca

Tornata a casa si è cimentata nella preparazione di questo semplice piatto molto leggero, infatti contiente pochissimo olio!

Ingredienti :

100g di fiori di zucca

250g di zucchine

mezza cipolla

una manciata di foglie fresche di menta

farina di ceci qb

sale

pepe

olio

Fate riscaldare il forno a 180°. Lavate, asciugate e tagliate a pezzi i fiori di zucca, grattugiate le zucchine e tritate la cipolla. Fate soffriggere le verdure con un goccio d’olio e un po’ di sale finchè il liquido rilasciato non si sarà asciugato. A parte, in una terrina, fate una pastella con la farina di ceci, sale, pepe, acqua e le foglie di menta tritate. Unite le verdure e mescolate. Rivestite la placca del forno con carta oleata e versatevi l’impasto a cucchiaiate, irrorate con un goccio d’olio. Infornate per 25 minuti, finchè la superficie diventa dorata. Servire con un’insalatina fresca.

La Capra si è sbafata le gallette nella modalità “pranzo da sola”, ovvero sul divano davanti al pc con streaming selvaggio, poi, agonizzante per l’umidità record (400%?) ha iniziato una danza della pioggia, incoraggiata dai nuvoloni plumbei di passaggio (e dalle previsioni meteo di Mamma Capra, che è in vacanza a Budapest, ma non si sa come manda sms con profezie climatiche che poi si avverano). Intanto il Gatto la guardava a metà tra il compatimento e la rassegnazione, così come  il Caprone, che nel frattempo era tornato. I miscredenti sottovalutano i poteri della Capra, infatti dopo 2 minuti 2 si è scatenato il temporale, cosa che non capitava da luglio.

Ora si godono tutti e 3 il fresco, buona domenica!

Annunci

2 thoughts on “Gallette di fiori di zucca e zucchine alla menta

  1. Posso fare da madrina? Il tuo stile è spassosissimo, la ricetta è fantastica e le foto non smentiscono lo status di mia fotografa ufficiale! Benvenutissima nel veggie food-blogging 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...